L’immagine coordinata per il bar caffetteria

immagine coordinata bar caffetteria

Se sei in procinto di aprire un nuovo bar caffetteria o se hai intenzione di migliorarlo e fare un restyling, questa guida può esserti utile per capire quali sono gli step da seguire per creare la grafica, il logo, l’insegna ed il sito web per il tuo locale (e come promuoverlo).

Il bar Luce a Milano, un esempio di grafica coordinata con il design del locale

Creare la grafica adatta: dall’idea alla progettazione

La grafica riflette l’atmosfera del locale, perciò prima di tutto si devono definire la tipologia di bar caffetteria analizzando l’arredamento ed il gusto degli interni (contemporaneo, vintage, shabby chic), il target dei clienti (fascia di età media, maschi o femmine) ed i prodotti proposti (ad es. panini tradizionali, panini creativi, piadine o altri piatti tipici).

Lo stile del graphic design sarà coerente con tutti questi elementi e sarà studiato su misura, in modo da valorizzare le caratteristiche principali del locale. Comprenderà la selezione della palette colori, la ricerca dei caratteri tipografici, la creazione di pattern ed elementi grafici secondari da applicare su corporate identity, shopper ed incarti.

Il bar caffetteria dovrà avere il suo logo, sviluppato con la grafica coordinata dedicata e realizzato in formato vettoriale scalabile per poter essere applicato dovunque.

Insegne e vetrofanie

Le insegne devono essere progettate con la grafica coordinata, usando la palette colori ed i caratteri tipografici stabiliti, inoltre dovranno riportare il logo del bar caffetteria, senza creare confusione con il logo dell’azienda fornitrice.
Nell’insegna, se le misure lo consentono, si possono inserire informazioni utili come il numero di telefono o gli orari di apertura.

Sulle vetrine si possono applicare le vetrofanie adesive, progettate con la grafica coordinata, per arricchire l’immagine del locale.

Promozione del bar caffetteria

La corporate identity dedicata ad un bar caffetteria serve da promozione, perciò il biglietto da visita e le cartoline fungono da presentazione del locale e dei suoi servizi.

Per la promozione si possono progettare anche i tradizionali volantini (flyer) ma occorre puntare sulla promozione online attraverso social e web, perciò andranno realizzate immagini digitali per le inserzioni, le pagine del sito web e dei social media.

E’ necessario che il bar caffetteria sia presente online con il suo sito web ufficiale, dove inserire informazioni dettagliate sulla location, i servizi e gli orari. Basta anche una sola pagina, l’aspetto fondamentale è che siano presenti contenuti chiari ed immediati e che sia utilizzato lo stile grafico aderente all’immagine del locale.
Importanti sono anche la geolocalizzazione su Google, in modo da essere raggiunti dalle persone in zona e, ovviamente, le pagine nei canali social principali (FaceBook, Instagram, Twitter e Google+) che vanno aggiornate quotidianamente per creare una buona interazione con i clienti.

La stampa

Per quanto riguarda la stampa del materiale cartaceo, ci si può rivolgere ad una tipografia che offre un servizio personalizzato, in modo da poter dialogare direttamente con chi eseguirà la stampa. Altrimenti, è possibile utilizzare un servizio di stampa online come PixarPrinting. Le tipografie online permettono di abbassare i costi e di ridurre le tempistiche di stampa, proponendo una grande varietà di prodotti e tipologie di stampa.
PixarPrinting mette a disposizione del cliente il template e le fustelle, ossia i file con la griglia dentro la quale impaginare i contenuti, e le istruzioni per generare il file da stampa da inviare.
Questa fase può essere interamente gestita dal graphic designer, mentre l’invio dei file sul sito PixarPrinting è a carico del cliente stesso che riceverà il materiale stampato.