Cos’è l’immagine coordinata e come si crea

Cos'è l'immagine coordinata e come si crea

L’Immagine Coordinata è uno degli strumenti di marketing principali di un’azienda perché ne rappresenta l’identità, può essere definita come un criterio estetico che accomuna tutti gli elementi che fanno parte del branding di un’azienda.

Un’Immagine Coordinata efficace tuttavia non si limita alla sola coerenza estetica tra i vari elementi grafici ma la sua progettazione richiede ragionamenti più ampi.

Cos'è l'immagine coordinata e come si crea

Immagine Coordinata Kendal Simmons creata da Anthem Creative Co.

COS’È UN’IMMAGINE COORDINATA E COME SI CREA

Innanzitutto la progettazione si deve concentrare sullo studio di elementi che possano raccontare e presentare in modo efficace la mission dell’azienda, ovvero i suoi valori e i suoi obiettivi. Per fare questo, si operano scelte semantiche legate agli elementi grafici adottati e che permettono al cliente di riconoscere l’azienda e distinguerla dai suoi concorrenti attraverso la sua veste grafica.

Cos'è l'immagine coordinata e come si crea

Immagine coordinata del food track 100% vegan “The Vurger”

LA COERENZA DELL’IMMAGINE PER FARSI RICONOSCERE E DISTINGUERSI

Il concetto di coerenza dà l’idea di solidità e provoca una reazione di fiducia, mentre l’insieme di elementi non armonici ed incoerenti per i propri prodotti e per i propri elementi d’immagine dà una percezione di scarsa cura, d’indecisione, d’insicurezza e quindi lascia il nostro interlocutore e potenziale cliente nell’incertezza circa il fidarsi o meno di noi.

È questo il vero motivo per cui ci si affida a professionisti per creare un’Immagine Coordinata efficace: perchè racconti per noi i nostri punti di forza e le nostre qualità in modo coerente così che la nostra azienda risulti attraente, convincente e affidabile.

 

Cos'è l'immagine coordinata e come si crea

Immagine Coordinata di Auberge Handfield creata da Akufen Atelier Créatif.

IL PRIMO STEP DELL’IMMAGINE COORDINATA: IL LOGO

Che si tratti di un Restyling o della progettazione da zero, il logo è primo e più importante elemento che parla dell’azienda e dal quale deriveranno tutti gli altri elementi della coordinata ed è necessario che rappresenti bene le qualità più importanti e l’identità dell’azienda. Per questo è altresì importante capire quando un logo funziona e quando invece non funziona. Il logo, verrà declinato in diversi colori e in positivo e negativo così da adattarsi ai diversi sfondi e materiali.

Cos'è l'immagine coordinata e come si crea

Logo e icone ed etichette per Immagine coordinata delle gelaterie Winter Milk progettata ed elaborata dall’agenzia Anagrama

Molto importante è seguire le indicazioni presenti sulla guida o manuale dell’immagine coordinata aziendale fornita dallo studio grafico entro il quale vi sono le specifiche di utilizzo e di applicazione del marchio e degli elementi dell’immagine coordinata come font, pattern, colori istituzionali, ecc.

L’IMMAGINE COORDINATA AZIENDALE: LE DECLINAZIONI E LE APPLICAZIONI DEL BRANDING

Come si è detto, all’interno del manuale dell’Immagine Coordinata aziendale si troverà una guida utile a tutti i nostri stakeholder, dal fornitore della carta intestata, al tipografo dei packaging, all’allestitore fieristico, al personale interno all’azienda.

Sulla guida saranno presenti, anche nella formula più semplice, le applicazioni del marchio e degli elementi dell’Immagine Coordinata i quali comprenderanno – oltre alle caratteristiche tecniche del logo come il logotipo (la scritta), marchio, logo principale e secondario e le loro varianti cromatiche – la palette di colori istituzionali, le font istituzionali, gli eventuali pattern da applicare come sfondo a diverso materiale pomozionale o soluzioni di packaging, un moodboard composto da un collage di varie foto per dare l’idea di quale stile dovranno avere le immagini da usare per i propri materiali promozionali esterne e le comunicazioni interne per veicolare al meglio i valori e la mission aziendale.

Cos'è l'immagine coordinata e come si crea

Applicazione del logo, dei colori istituzionali e delle font al materiale di stationery e arredamento dell’Immagine coordinata delle gelaterie Winter Milk progettata ed elaborata dall’agenzia Anagrama.

L’IMMAGINE COORDINATA NEL PACKAGING

L’insieme dei prodotti di una stessa linea o di uno stesso marchio, se creati in coerenza, sullo scaffale fanno macchia, ovvero creano una zona sullo scaffale che verrà percepita con la dominante cromatica o grafica del brand o della linea di prodotti. Questo fortifica la presenza del prodotto singolo sullo scaffale e la rispettiva riconoscibilità e solidità del marchio (un’azienda i cui prodotti sono sempre abbigliati graficamente in modo diverso saranno difficilmente riconoscibili sullo scaffale).

Cos'è l'immagine coordinata e come si crea

Applicazione del logo, dei colori istituzionali e delle font al materiale di stationery e al packaging dell’Immagine coordinata delle gelaterie Winter Milk progettata ed elaborata dall’agenzia Anagrama.

Ti serve un Logo e un’Immagine Coordinata per la tua attività?

Hai bisogno di fare il restyling del Logo della tua attività?

Contattaci!