Con i nuovi mezzi di comunicazione, siti web e piattaforme social, i consumatori sono diventati più imprevedibili nelle loro scelte di acquisto, hanno creato un nuovo rapporto con i brand in cui viene condivisa con gli altri la propria esperienza e opinione sul prodotto acquistato.
Per questo è fondamentale per il brand migliorare l’esperienza legata al prodotto e curare in maniera particolare la relazione con il cliente.
Un nuovo processo di acquisto
I consumatori, prima di acquistare un prodotto, ricercano informazioni a riguardo, selezionano diverse proposte e le comparano tra loro.
In questa prima fase, il consumatore raccoglie informazioni generiche in rete e sui social: esamina molte fonti, in particolare ricerca contenuti su Google.
E’ importante essere presenti online con un blog sempre aggiornato.
Pubblica sul tuo blog e sui tuoi social articoli generici che parlano delle caratteristiche del tuo prodotto e che rispondano alle domande e ai dubbi richiesti dal consumatore.
In questa fase, il consumatore ricerca molti siti web e pagine social e si sofferma sulle caratteristiche principali del prodotto, senza entrare nel dettaglio (passaggio che farà successivamente).
Scrivi testi descrittivi semplici e brevi, punta sull’utilità del tuo prodotto e sulla sua caratteristica principale, posiziona queste informazioni nelle pagine principali del sito o in Homepage: in queste pagine, non descrivere dettagli troppo specifici o tecnici del prodotto che disperdono l’attenzione del cliente.